Mancini Avvocati

Lo Studio ha esperienza e competenza in campo giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale (ivi inclusa la previdenza complementare), con riferimento a tutti i principali settori produttivi.

L’assistenza giudiziale copre tutte le controversie riguardanti la gestione del rapporto di lavoro (in particolare: licenziamenti individuali e collettivi, rivendicazioni di qualifiche superiori, domande di risarcimento danni per mobbing e demansionamento, controversie di natura previdenziale).

Lo Studio legale fornisce consulenza alle aziende relativamente alla gestione del personale dipendente, alle procedure disciplinari, alla implementazione e creazione della contrattualistica, alle relazioni sindacali e ai rapporti con gli Enti Ispettivi.

Particolare attenzione viene riservata alla disciplina del rapporto contributivo e delle prestazioni previdenziali, attraverso
l’individuazione specifica di tutte le voci che concorrono a formare la contribuzione dovuta agli Enti previdenziali nonché le fattispecie che determinano il sorgere della contribuzione figurativa.

Lo Studio si occupa delle conseguenze derivanti al lavoratore e al datore di lavoro dal mancato adempimento dell’obbligazione contributiva, in particolar modo a seguito di un maggiore reddito accertato dall’Amministrazione finanziaria.

Lo Studio, anche grazie alla collaborazione con Istituti di Patronato, si occupa del sistema assistenziale che deriva delle norme che riguardano l’invalidità civile, la cecità, il sordomutismo e l’handicap.

Sviluppiamo competenze specifiche per la gestione di tutte le dinamiche di relazione sindacale, con servizi di consulenza continuativa, pareristica su singoli aspetti e gestione delle fasi di contenzioso, anche con la partecipazione diretta alle contrattazioni e alle attività di relazione con i rappresentanti dei lavoratori.

Altre aree di nostra competenza